Torta alle mele (variante con crema alla ricotta)

Marzo 15, 2018Sabrina Bon
 
Ciao a tutti!
La ricetta che vi propongo oggi prevede un semplicissimo cake alle mele nel quale la quantità di burro normalmente prevista viene parzialmente sostituita da una crema dolce di ricotta.
 
Vediamo prima di tutto gli ingredienti:
– 2 uova;
– 200 gr. di zucchero semolato;
– 1 limone non trattato;
– 230 gr. di crema dolce alla ricotta;
– 100 gr. di burro;
– 200 gr. di farina 00;
– 1 bustina di lievito per dolci;
– 400 gr. di mele Golden;
– 100 gr. di mandorle tagliate a filetti e/o a lamelle.
 
Procedura.
1. Sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini medi. Irrorarle con un po’ di succo di limone, per evitarne l’ossidazione.
2. Fondere il burro in una piccola casseruola e lasciarlo raffreddare. A parte setacciare la farina 00 con il lievito chimico.
3. Montare le uova (non da frigo) con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere la crema di ricotta precedentemente stemperata e la scorza grattugiata di un limone. Prelevare una piccola quantità di composto e incorporarvi il burro fuso. Reinserire la parte di composto nella quale è stato inserito il burro fuso nel composto principale. Unire all’impasto, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito.
4. Unire infine lentamente le mele tagliate a dadini e le mandorle tagliate a filetti e/o a lamelle, cercando di smontare il composto il meno possibile.
5. Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e infornare in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 50 minuti.
6. Lasciar riposare la torta e non appena raffreddata spolverizzarla con lo zucchero a velo.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Ricetta successiva