Cestini di pasta sfoglia con caprino, rucola e bresaola

Marzo 15, 2018Sabrina Bon
Ciao a tutti!
Oggi per l’angolo del salato, vi propongo una ricetta per un antipastino semplice e veloce: i cestini di pasta sfoglia ripieni con caprino e pomodori secchi sottolio, rucola e bresaola.
 

Cominciamo dagli ingredienti per 6 cestini:
– 1 rotolo di pasta sfoglia (nel caso in cui non vi sia il tempo di preparare quella fatta in casa);
– una decina di fette di bresaola;
– due caprini di latte vaccino;
– 6 pomodori secchi sottolio;
– rucola q.b.;
– pepe e olio extra vergine d’oliva q.b.

Procedura:
1. Dal rotolo di pasta sfoglia ricaviamo sei cerchi e li inseriamo negli stampini per muffin imburrati, ricoprendone anche le pareti. Li cuociamo alla cieca inserendovi all’interno della carta forno con dei pesi (io di solito uso i fagioli di ceramica) a 180°C per circa 15 minuti. Proseguiamo poi la cottura per ulteriori 10 minuti eliminando sia i pesi che la carta forno. 
Estraiamo i cestini di pasta sfoglia dal forno e mentre attendiamo che si raffreddino per poterli farcire, prepariamo la farcia. 
In una ciotola lavoriamo due caprini di latte vaccino con un cucchiaio, fino ad ottenere una crema. Tagliamo a pezzettini piccoli i pomodori sottolio e li aggiungiamo alla crema di caprino. Aggiustiamo di pepe e olio extra vergine d’oliva (io non ho aggiunto sale alla crema perché la bresaola è già salata di per sé).
Farciamo i cestini con un paio di cucchiai di questa crema e decoriamo con le fette di bresaola (io le ho disposte a rosa) e con la rucola.
0 0 vote
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ricetta precedente Ricetta successiva
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x